mercoledì 10 ottobre 2007

Per il mio cuore basta il tuo petto


Per il mio cuore basta il tuo petto,
per la tua libertà bastano le mie ali.
Dalla mia bocca arriverà fino al cielo
ciò che stava sopito sulla tua anima.
E' in te l'illusione di ogni giorno.
Giungi come la rugiada sulle corolle.
Scavi l'orizzonte con la tua assenza.
Eternamente in fuga come l'onda.
Ho detto che cantavi nel vento come i pini
e come gli alberi maestri delle navi.
Come quelli sei alta e taciturna.
E di colpo ti rattristi, come un viaggio.
Accogliente come una vecchia strada.
Ti popolano echi e voci nostalgiche.
Io mi sento svegliato e a volte migrano
e fuggono gli uccelli che dormivano nella tua anima.


(P.Neruda)

30 commenti:

SARETTA ha detto...

Ciao Albina, che meraviglia Neruda! Mi piace e mi emoziona sempre di più!
Brava! Che bel post!
Un abbraccio grandissimo!
Qui la casa ha ripreso vita eheheh!

Sergio Montis ha detto...

Ciao Albissima, Neruda.....musica per le mie orecchie, cibo per la mia anima.Grazie!
Ti abbraccio forte e ti auguro una felice notte. Ciao amica carissima.

Anonimo ha detto...

Ciao cara, aspetto tue notizie.
Un abbraccio
Esidra

SARETTA ha detto...

Ciao Albina, stò a torino da Laura ma il pensiero viene comunque anche da quassù alle persone speciali come te.
Ti auguro una buona domenica e ti abbraccio forte forte.

Eclisse di luce ha detto...

Ciao Cara Alba, siamo arrivati adesso a casa.
Sei speciale nel mio cuore, hai visto che l'abbraccio forte te lo dato di persona?
Ti voglio tanto bene a presto.

Alberto ha detto...

Non conoscevo questa poesia, è bellissima ( mi sa che te la "rubo" - ndr), è vitale e vera.
Vorrei scriverti qualcosa per te, ma mi viene solo "grazie". Contentati per ora, dai. ;-)

Un abbraccio amicale :-)

zefirina ha detto...

ho deciso da "grande" di imparare lo spagnolo solo per gustarmi le sue poesie in lingua originale, hoi un vechcio libro di poesie tutto scollato con le pagine che si staccano per quanto le ho lette e rilette, lo comprai nei lontani anni '70
questa poesia me la dedicò un grande amore

Nadia ha detto...

Ciao cara, un abbraccio e buona serata.
Bella la poesia...:-)

Anonimo ha detto...

ciao carissima!! grazie come sempre per i commenti che lasci sul mio blog..mi ha detto un uccellino che domenica vi siete viste..è stupenda questa cosa..un abbraccio angelico..roby

SARETTA ha detto...

Ciao Albina, un passaggio in punta dei piedi per augurarti la buona notte e un buon risveglio domani mattina.
Ti abbraccio fortissimo!

rob ha detto...

Cia Albachiara, neruda va già meglio: Todo el amor.

SARETTA ha detto...

che bella questa musica...e si addice perfettamente alla poesia!
Un bacione

digito ergo sum ha detto...

Grazie. A te e a Neruda. Forse un po' di più a lui... ;-)

Anonimo ha detto...

Poesia stupenda.
Grazie di averla postata.
Amo Neruda.

SARETTA ha detto...

Ciao buon giorno e buona domenica!
Un abbraccio forte

SARETTA ha detto...

Un abbraccio della buona notte!
Tutto ok?
bacio

Sergio Montis ha detto...

Ciao Alba carissima,sono un pò preocupato, non ti ho più sentito.
Tutto bene? Spero di si.
Ciao cara amica un abbraccio grande.
Free

SARETTA ha detto...

Passo veloce dirti che si sente la tua mancanzaaaaa! Chi ci fa riflettere? :)
Ti abbraccio forte e spero tu sia serena.
Notte

Nadia ha detto...

Hey, tutto bene ? un bacione e buona serata :-)

daniela ha detto...

Bello Neruda.
Periodo di poesie? :-)

Albachiara ha detto...

@per tutti e tutte
grazie per essere passati e aver lasciato un commento.
In questo periodo non ho molta ispirazione e non ho molto tempo da dedicare al blog.
Comunque è un piacere vedere che mi dedicate 5 minuti del vostro tempo e per questo vi ringrazio e vi abbraccio.
a presto

SARETTA ha detto...

Immagino che hai il tuo da fare e stai con i tuoi cari quidni non t rubo tanto tempo.
Volevo solo dirti che quando ci pensi alle persone e ci tieni non è un peso passare 5 cinuti a dirle quanto gli vuoi bene!
Ti abbraccio forte

Alberto ha detto...

Sono d'accordo con SARETTA e 5 minuti per te NON sono minuti sprecati.
Chiedi pure, se posso fare qualcosa per te.

Un abbraccio amicale :-)

P. S. La musica che hai messo in sottofondo oggi è magnifica! ;-)

Nadia ha detto...

Ciao cara, mi unisco a Saretta...e ti abbraccio. Ti aspettiamo :-)

Sergio Montis ha detto...

Ciao carissima amica, grazie per essere passata da me, non immagini quanta gioia nel sentirti. Debbo confessare, che un pò ero preocupato, si è sentita molto la tua mancanza.
Volevo dirti che anche se la mia partenza coincide con il tuo compleanno, cascasse il mondo, i miei auguri te li lascio lo stesso.
Ciao Albissima, un abbraccio forte e mille baci!!!!
Ciao e felice notte.

Nadia ha detto...

Un abbraccio e un bacione :-)

Eclisse di luce ha detto...

Carissima Alba ti mando un mega abbraccio forte.
Come va? Tuo figlio come sta? Ti penso e ti porto nel mioo cuore.
Ti voglio bene.

SARETTA ha detto...

Un passaggio veloce per la buona notte!
Ti abbraccio

SARETTA ha detto...

ciao, buona notte nini.
Stò cercando di cambiare il turno per sabato pomeriggio, almeno ci afoghiamo un po' e passiamo un po' di tempo insieme!
Ti abbraccio forte

Sergio Montis ha detto...

Ciao dolcissima amica

BUON COMPLEANNO !!!!!!

ti auguro un miliardo di questi giorni e che ogni tuo desiderio si realizzi secondo i tuoi sogni.
Tra qualche ora parto, starò fuori sino al 9 dicembre, poi al mio ritorno ci sentiremo ancora.
Mi raccomando stammi bene, e si serena. Ti voglio molto bene mia cara Alba, sei una persona stupenda.
Ti abbraccio forte
Ciao a presto.