sabato 14 giugno 2008

parere ed essere

Le persone non sono ridicole se non quando vogliono parere
o essere ciò che non sono. Il povero, l'ignorante, il rustico,
il malato, il vecchio, non sono mai ridicoli mentre si contentano
di parer tali, e si tengono nei limiti voluti da queste loro qualità:
ma sì bene quando il vecchio vuol parer giovane, il malato sano,
il povero ricco, l'ignorante vuol fare dell'istruito, il rustico del cittadino.


Gli stessi difetti corporali, per gravo che fossero, non desterebbero
che un riso passeggero, se l'uomo non si sforzasse di nasconderli,
cioè non volesse parere di non averli, che è come dire diverso da chi egli è.
Chi osserverà bene, vedrà che i nostri difetti e svantaggi non sono
ridicoli essi, ma lo studio che noi poniamo per occultarli,
e il voler fare come se non li avessimo.
Quelli che per farsi più amabili affettano un carattere morale diverso
dal proprio, errano di gran lunga. Lo sforzo che dopo breve tempo
non è possibile a sostenere che non divenga palese, e l'opposizione
del carattere finto al vero, il quale da indi innanzi traspare di continuo,
rendono la persona molto più disamabile e più spiacevole ch'ella non sarebbe
dimostrando francamente e costantemente l'esser suo.
Qualunque carattere più infelice, ha qualche parte non brutta, la quale,
per esser vera, mettendola fuori opportunamente piacerà molto più,
che ogni più bella qualità falsa.
E generalmente, il voler essere ciò che non siamo, guasta ogni cosa al mondo:
e non per altra causa riesce insopportabile una quantità di persone,
che sarebbero amabilissime solo che si contentassero dell'esser loro.



(da Pensieri - Giacomo Leopardi)

24 commenti:

NADIA ha detto...

PRIMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
TI ASPETTAVO AL VARCO CHERIDA!!!!!
bentornata tra di noi!!!!!!!!!
e al solito gran bei pensieri mia cara, chi finge di essere quello che non è alla fine si scopre ......meglio essere ciò che si è nella vita nel bene e nel male, in fondo siamo esseri umani e i perfetti non esistono!!!!!!!
o forse sì?????????????????
beh io non sono tra quelli!!!!!!!!!
un besito cherida linda!!!!!!!!
hasta siempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Albachiara ha detto...

@Nadia
ciao carissima come stai spero bene!!
Ogni tanto mi riaffaccio, sono contenta che ti piace questo pensiero, non avevo dubbi, anche perchè ti conosco e so che tu sei così come sei, (giochino di parole) insomma sei te stessa e non ti nascondi dietro a nulla.
Perfetti?? E chi lo è?? Nemmeno io sono tra quelli!!!
Un besito grande carissima!!!

marge ha detto...

Ho ricordi del Leopardi ai tempi della scuola e non me lo ricordavo così avanti!!!!
Io cerco sempre di essere me stessa anche perchè è troppo faticoso fingere..

Anonimo ha detto...

Buongiorno dolce fanciulla..come sempre grazie per il commento nel mio blog...volevo augurarti una felice domenica...Roby

Anonimo ha detto...

Sai cos'è?Sembra strano,ma io credo che a volte non si viene accettati come si è,e di conseguenza o si accetta la "non accettazione",oppure ci si mostra come gli altri vorrebbero che fossimo.
E così diventa un circolo vizioso...

Riguardo alla chiusura del blog:è una decisione molto difficile e molto sofferta,perchè come dici anche tu,il blog è una tua creatura,fa parte di te,e poi gli amici...Io non sto scrivendo ma continuo a passare da loro...
Ti abbraccio.faraluna

zefirina ha detto...

inutile indossare una maschera che non ti appartiene prima o poi gli altri se ne accorgono, meglio essere se stessi, anche se non ci piacciamo...
della serie:
chi mi ama mi segua
e gli altri
peggio per loro

Alberto ha detto...

Completo il pensiero dell'amica ZEFIRINA con un'altra perla di saggezza: "Chi ha orecchie per intendere, intenda; gli altri in camper!" :-D

MuahahahahahahhahahahahahahahahahahHahHhaHAhAHAhHAHahHAhHAhHAhHAhhAHHhhHAhhah...
:-D

Un abbraccio dissacrante :-)

SARETTA ha detto...

Ben tornata! Come al solito alla grande! Pensiero stupendo! Sono d'accordo...sono stanca delle persone false, che fngono.
Mi sento vera, troppo, piena di difetti, fragile ma forte nello stesso tempo; un groviglio di emozioni...che dire...ti voglio bene per quello che sei!
Un abbraccio immenso...spero che ci vediamo in piscina da nadia angelita che ne dici? mi mancate!
Buona giornata

SARETTA ha detto...

Ciao ti lascio un bacio grande! buona giornata spero di vederti presto!
kisssssssssss

Sergio Montis ha detto...

Ciao dolce Alba, dopo un po di latitanza contagiosa, pare siamo tornati un pò tutti!!!! Come stai?
Tutto ok, naturalmente!!!
Buon fine settimana, mia cara, ti lascio un abbraccio e mille sorrisi.
A presto
Free

SARETTA ha detto...

E' veroooo tutti latitanti! Sarà il caldo, che siamo stressati e spiriti liberi e ogni tanto ci vorrebbe solo di incantarsi a guardare il mare e ricordiarci chi siamo e quanto siamo belli!
Ciao tesoro buona domenica, ti voglio bene! Infatti ho sognato che ci abbracciavamo! Mi manchi...mi mancano le tue lezioni di vita e le nostre risate! Ciaoooooooooooo

daniela ha detto...

Non mi ricordavo queste parole di Leopardi, le ho lette con vero piacere. Penso che tutti prima o poi nella vita abbiamo provato ad essere diversi da come siamo, ma non c'è più grande soddisfazione che essere felici sentendosi sè stessi.

SARETTA ha detto...

Un abbraccio grande! che combini? Kissssss

Alberto ha detto...

Cucù! :-D

Un abbraccio così :-)

Anonimo ha detto...

buona serata alba..grazie sempre per i commenti..Un bacio dolce e tenero roby

Anonimo ha detto...

Ciao!Se passi da me su Tiscali hai una cosa da ritirare.
Un bacio.faraluna

Nadia ha detto...

ciao...un passaggio per sapere come stai e per lasciarti un abbraccio...:-)

SARETTA ha detto...

Albina come stai? mi mancano le nostre chiacchierate e le nostre risate! Ti porto nel cuore! Dai buca al lavoro vieni in piscina con me domani!!!! notte

Sergio Montis ha detto...

Albaaaaaa!!!!! Ma che fine hai fatto????? Anche se non ci sei, ti lascio comunque una abbraccio e l'augurio di uno splendido fine settimana!!!!
Un bacione
Free

SARETTA ha detto...

Albinaaaaa sei vivaaaa? Ti lascio il mio abbraccio più grande e spero che stai bene! Cio manchi saiiii? Fatti sentire! Kisssss tvtbbbb

Anonimo ha detto...

Grazie per il bel commento che mi hai lasciato.
Un bacio.faraluna

Eclisse di luce ha detto...

Ciao carissima, avevo la linea staccata di internet.
Ho tante cose da dire.
Un bacione grane ti voglio bene.

SARETTA ha detto...

Ciao se sei partita buone vacanze spero ci vediamo presto! Divertiti e rilassati e io...speriamo che me la cavo! :)

Gianna ha detto...

Grande verità!!