venerdì 20 febbraio 2009




Un uomo camminava per un sentiero di campagna, quando sul margine di esso, tra l'erba, scorse qualcosa, forse un sasso, dalla forma strana:
"E' un serpente", pensò.
Il serpente si srotolò, scattò e lo morse a morte.
Un altro pellegrino camminava per quel sentiero, anche lui scorse il sasso dalla forma strana:
"E' un uccello", pensò.
In un frullo d'ali, l'uccello volò via.

Un automobilista restò con una gomma a terra su una strada buia e solitaria. Scese dall'auto, ma si accorse di non avere in macchina il crick. Stava per lasciarsi prendere dalla disperazione, quando vide un lumicino in lontananza: era una casa colonica.
Si avviò a piedi in quella direzione, e intanto cominciò a rimuginare: "E se nessuno venisse ad aprire?", "E se non avessero un crick ?", "E se quel tizio non me lo volesse prestare anche se ce l'ha?".
A ogni angosciosa domanda la sua agitazione cresceva, e quando finalmente raggiunse la casa colonica, e il contadino gli aprì, era talmente fuori di sè che gli sferrò un pugno gridando: "Tieniti pure il tuo schifoso crick!".
Ti piaccia o no, sono i tuoi pensieri a tracciare la rotta del viaggio che si chiama vita. Se hai in mente la depressione e il fallimento, è lì che ti troverai. Se pensi di essere goffo e sgradevole, così ti comporterai. Dì ad un ragazzo che è stupido, lo diventerà

Bruno Ferrero dal libro "L'importante è la rosa"

Ho trovato questo racconto girovagando su internet mi è piaciuto e l'ho postato.
A volte la mente ha davvero il potere di condizionare la vita, io sono convinta di si e voi?

8 commenti:

SARETTA ha detto...

Primaaaaaaaaa!
Bello questo racconto è proprio vero!!! Talvolta facciamo tanti pensieri inutili che non rispecchiano poi la realtà e potremmo stare meglio. La mente condiziona la vita, per questo bisogna imparare a conoscerla. E chi si conosce meglio di se stesso? Penso che se pensiamo bene di noi stessi per primi, penseremo bene di tutti e saremmo più sereni.
Un abbraccio becero tvb! Mi manchi

Annarita ha detto...

Ciao, Albachiara.

Sì, il potere del pensiero è determinante, condizionante a volte.

Come insegnante ne so qualcosa. Se, ad esempio, si è convinti che un ragazzo, in fondo, non possa cambiare, scolasticamente parlando, ebbene sarà così.

Conduco da tempo corsi di recupero pomeridiani per ragazzi con difficoltà di apprendimento, e la prima condizione affinchè il corso possa avere successo è credere che il cambiamento in positivo possa avvenire. Io ci credo fortemente e trasmetto questo mio pensiero in ogni modo possibile ai miei ragazzi...e funziona quasi sempre.

Baci
annarita

Gianna ha detto...

Alba ne sono convintissima!

Non sei stufa di baci,abbracci,caffè e via dicendo...?

Alberto ha detto...

Credo sia vero, ma non sono abbastanza forte da scegliere il mio umore in relazione alla persona che ho di fronte. :-/

Per questo, probabilmente, molte amicizie si sono allontanate da me...
Però, consentimelo, le persone che riescono a farti vedere le cose in modo diverso e a ribaltare le cose da negativo in positivo, accettando il tuo stato d'animo o il tuo modo di essere, sono le persone più preziose!
Anche se poi non ti danno il crick... ;-)

Un abbraccio contorto :-)

NADIA ha detto...

Hola, dipende dalla situazione ma soprattutto dallo stato d'animo in cui ti trovi, se sei vulnerabile allora potresti anche farti un film con la mente e farti condizionare fino ad avere un comportamento quanto meno anomalo............

quindi meglio non bucare e portare sempre il crick....
ma anche guardare nello spioncino prima di aprire!!
besito!!!

Annarita ha detto...

Ciao, Alba. Come va? Non ti sento da un pezzettino...

marge ha detto...

Sicuramente essere ottimisti verso il futuro aiuta

Back in the USA ha detto...

Certo, se il bicchiere è sempre mezzo vuoto non aiuta.
Bisogna cercare di pensare positivo, oppure ogni volta che qualcosa è andata male ho capito dopo un pò la ragione, positiva di un cambiammento negativo al momento.La storia della mia adozione è un esempio lampante: se non avessero cancellato il mio primo viaggio non avrei incontrato la mia adorata figlia, perchè non sarebbe stata adottabile...