lunedì 18 giugno 2007


Non sto pensando a niente
Non sto pensando a niente,
e questa cosa centrale,
che a sua volta non è niente,
mi è gradita come l'aria notturna,
fresca in confronto all'estate calda del giorno.
Che bello, non sto pensando a niente!
Non pensare a niente è avere l'anima propria e intera.
Non pensare a niente è vivere intimamente il flusso e riflusso della vita...
Non sto pensando a niente.
E' come se mi fossi appoggiato male.
Un dolore nella schiena o sul fianco,
un sapore amaro nella bocca della mia anima:
perché, in fin dei conti, non sto pensando a niente,
ma proprio a niente, a niente...-

(Fernando Pessoa)

4 commenti:

SARETTA ha detto...

Quanto vorrei non pensare a niente!
Ma in fondo la nostra mente è come l'universo, basta farla spaziare e capire dove vanno i pensieri!
Notte un abbraccio e sogni belli!
Saretta

zefirina ha detto...

pessoa uno dei miei scrittori/poeti preferiti, sono andata a lisbona solo per vederla attraverso i suoi versi

Albachiara ha detto...

@Saretta
se ti impegni riesci a liberare la mente....
Un abbraccio

@Zefirina
allora abbiamo qualcosa in comune, anche a me piace tantissimo Pessoa.
Che bello rivivere i posti dove lui si ispira...

zefirina ha detto...

Voglio, avrò
se non qui,
in altro luogo
che ancora non so
Niente ho perduto
Tutto sarò